Cuore al cioccolato fondente vanigliato, scaglie di cocco e frutta secca su riduzione di lamponi e chicchi di melagrana

Ciao  a tutti,

scusate la mia assenza dal social negli ultimi giorni ma ho avuto molto da fare tra il corso di cucina ed altri impegni “burocratici”. Comunque, in cucina non ci si ferma mai e ci sono tante nuove ricette che DEVO condividere con voi.

1794639_10152168546412770_1101011143_n1912513_10152168546387770_131048210_n

Il dolce di oggi l’ho preparato il giorno di San Valentino ed è VEGAN, SENZA ZUCCHERO, GLUTINE e LATTOSIO. Ad essere sinceri, inizialmente, volevo preparare dei tartufotti al cocco, praticamente dei “bounty” vegani, ma “rovistando” tra gli articoli in rete, non ho trovato nessuna ricetta che mi soddisfacesse percui ho deciso di seguire il mio “fiuto” e  l’ho inventata interamente io…lo devo ammettere, (modestamente) questa volta mi sono proprio superato!!! Per dirla alla Joe Bastianich: “questa è davvero piatto di ristorante”!

Si tratta di un cuore al cocco e frutta secca ricoperto di cioccolato fondente e scaglie di cocco accompagnato da una riduzione di lamponi.

INGREDIENTI:

Ps: le quantità dovrebbero bastare per due porzioni (due cuori di cioccolato e due di lamponi) e le misure sono indicate in tazze, bicchieri e cucchiai perchè, non avendo una ricetta base, non ho pesato nulla! Dovrete regolarvi voi con le dosi e aggiungere latte, addensante o farina per ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.

  • 1 tazza di frutta secca tritata (nocciole, mandorle, pistacchi, ecc)
  • 3 cucchiai di olio di cocco e 3-4 di olio evo
  • 1 bicchiere di latte di cocco
  • 3 bicchieri di latte di soia
  • 2 cucchiai di amido di mais (maizena)
  • 2 cucchiaini di polvere di guar (oppure agar agar)
  • 2 bicchieri di farina di riso bio
  • 1 cucchiaio di  succo e 1 di buccia di limone bio grattuggiata
  • 1 pizzico di sale rosa dell’himalaya
  • 5 cucchiai di malto di riso/orzo
  • 1/2 stecca di cioccolato fondente 90-99%
  • vaniglia e cannella in polvere
  • 5 cucchiai di lamponi freschi

Per guarnire: cacao/caffè in polvere e chicchi di melagrana

1782101_10152168546342770_346637569_n

PREPARAZIONE:

Per l’impasto far bollire il latte con il sale, la cannella e la vaniglia, poi, a parte, setacciare in una ciotola la farina con un cucchiaio di maizena, creare un buco al centro e versarvi l’olio evo precedentemente mischiato al malto, mescolare bene per ottenere un composto abbastanza liquido.

Appena il latte comincia a bollire versare il composto, mescolare con una frusta o spatola e far bollire per alcuni minuti fino ad ottenere una specie di besciamella. Adesso aggiungere la polvere di guar e l’olio di cocco, girare ancora e incorporare il cocco in scaglie e il trito di frutta secca conservandone un pò per il rivestimento esterno. Se necessario aggiungere ancora polvere, farina o latte a seconda della densità. Deve risultare morbido ma manipolabile con le mani.

Lasciar riposare e nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria con po’ di latte, cannella, vaniglia e malto. Dovrete riuscire a riscreare una sorta di nutella ma più liquida.

Prendere una teglia ricoperta da carta da forno oliata con olio di cocco e versare il composto negli appositi stampini; togliere lo stampo con delicatezza, versare il cioccolato facendolo cadere anche sui bordi e spolverare con le scaglie di cocco e il resto della grandella. Lasciar solidificare in freezer per un paio d’ore prima di servire.

Ora la riduzione di lamponi:
Sciogliere i lamponi a fuoco lento con il malto, la scorza e il succo di limone, aggiungere la polvere di guar fino a ottenere una marmellata. Aggiungere più polvere se necessario perchè il risultato deve essere quasi gelatinoso. Lasciar raffreddare e versare in uno stampino piu piccolo.

Infine guarnite con cacao in polvere e melagrana!

1926717_10152168546472770_464801614_n

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...