Mele cotogne al forno con marmellata, zenzero, miele e cannella

Buongiorno!
Oggi volevo condividere un’antica ricetta Medievale che ho testato ultimamente e reinterpreato a modo mio; ha come protagonista un frutto  trascurato, ma che in questo periodo si trova anche fresco: la mela cotogna!

marmellatamelec_450ingr

Alcuni la conosceranno perchè spesso la si trova in commercio sottoforma di  confetture o conserve, ma la mela cotogna può essere cucinata al forno o usata per la preparazione di torte e gelatine per il suo alto contenuto di pectina (la pectina è un gelificante naturale)!

Ha un aspetto bitorzoluto e poco “attraente”  e  riveste, perciò, il ruolo di “Cenerentola” della dispensa: il suo potenziale non è ovvio al primo sguardo.
Benché appartenente alla famiglia delle mele e delle pere, non può essere mangiata crude: deve essere cotta per poter essere gustata. Cruda, infatti, ha una polpa dura e acida che annerisce velocemente.

mele-al-forno

Ecco la ricetta

INGREDIENTI:

  • mele cotogne q.b.
  • 1 limone bio
  • 1 radice di zenzero fresco
  • cannella q.b.
  • marmellata senza zuccheri aggiunti q.b.
  • qualche cucchiaio di miele di acacia

PREPARAZIONE:

Potete decidere se pelare e detorsolare le mele tagliandole a fettine oppure lasciarle con la buccia e tagliarle solo a metà. Naturalmente se le tagliate a fettine il tempo di cottura sarà inferiore.

Prendete una teglia con carta da forno spalmateci della marmellata (ad esempio quella di ciliege), riponete le mele e ricopritele con un altro cucchiaio di marmellata, succo di limone, cannella in polvere, zenzero grattuggiato e la scorza del limone per profumare il tutto (se volete potete aggiungere anche qualche chiodo di garofano).

Adesso inserite la pirofila in forno già caldo a 180° e coprite; se vedete che sono troppo secche versate una tazzina d’acqua dagli angoli; il tempo di cottura  dipende dalle dimensioni dei pezzi in cui sono tagliate.

A cottura ultimata spargetevi il miele di acacia e servitele con un buon budino alla vaniglia, pinoli o qualche noce!

DSC_3875

1555571_10152109447127770_649377841_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...