Pollo al Curry & Riso Basmati

Vi propongo una delle mie specialità, con questa ricetta conquisto anche i più scettici e tradizionalisti!

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E’ la mia versione di un piatto tipico della cucina indiana ma davvero molto veloce e facile da preparare per una cenetta con gli amici. Mi raccomando agli ingredienti, sempre di qualità!

Ingredienti per 4 persone:

  • Pollo: 650 gr  mix tra petto e cosce (meglio BIO o dal macellaio di fiducia)
  • Curry: in polvere  3 cucchiani
  • Curcuma: in polvere  3 cucchiani
  • Zenzero: Un pugnetto in polvere o fresco grattuggiato
  • Noce moscata: Un pugnetto in polvere o fresca grattuggiata
  • Olio di oliva: q.b. extravergine
  • Scalogno: 3
  • Yogurt : 200 g (io uso quello di soya bianco perché piu denso e meno acidulo meglio se biologico dato che la soya è uno degli alimenti più soggetto alle manipolazioni genetiche, in alternativa anche lo yogurt greco compatto o quello naturale bianco)
  • Sale: q.b.
  • Aglio: 2 spicchi
  • Prezzemolo: q.b. tritato fresco (o per i più pignoli il Coriandolo)
  • Riso: Basmati 280 gr
  • Chiodi di garofano: Interi 5
  • Acqua: calda q.b.

Preparazione:

Per il pollo: tagliate il pollo a cubetti e fatelo marinare con un po’ di curry, l’olio e il sale dopo aver “massaggiato” la carne per farla insaporire con i condimenti (secondo la ricetta originale questa operazione va fatta la sera precedente, ma qualche ora prima va bene lo stesso; ad essere sincero  io di solito lo faccio anche un ora prima).

Per la salsa: svuotate in una ciotola lo yogurt e aggiungete l’olio, il prezzemolo, un pizzico di sale e le spezie (curry, curcuma, zenzero e noce moscata).Mescolate bene per ottenere un composto cremoso.

Per il riso: sciaquatelo con acqua in un colino per eliminare l’amido in eccesso; riponetelo in una ciotola e versateci qualche cucchiaio d’olio mescolando bene (questa procedura è importante per ottenere una cottura perfetta facendo rimanere chicchi separati l’uno dall’altro come per il metodo Pilaf). Infilate nei lati dello scalogno tagliato a metà i chiodi di garofano e ponetelo a sfrigolare per 2-3 minuti in un tegame assieme a 4 cucchiai di olio; unite il riso basmati, fatelo tostare e poi aggiungete acqua calda salata , poca per volta fino a che il riso sarà cotto e asciutto (stando attenti che il riso non si attacchi al tegame).

Nel frattempo, ponete in un tegame capiente 6 cucchiai di olio, aggiungete il pollo e fatelo rosolare per 10 minuti (fino a che il liquido fuoriuscito dalla carne si asciuga).Tritate finemente lo scalogno e l’aglio aggiungete il tutto nel tegame assieme al pollo  e lasciate soffriggere a fuoco dolce. Quindi mescolate per amalgamare bene il tutto e lasciate cuocere aggiungendo un mestolo di acqua calda se vedete che il sughetto si sta seccando il sughetto.

Quando il pollo/tacchino sarà tenero, spegnete il fuoco e lasciate cuocere; Poi aggiungete lo yogurt e mescolate per incorporarlo agli altri ingredienti, quindi aggiustate eventualmente di sale e aspettate che il condimento risulti denso.

Con degli stampini a cerchio (io di solito uso anche quelle scatolette di plastica per conservare gli alimenti) create degli anelli di riso che disporrete al centro del piatto da portata; ponete tutto intorno il pollo, disponendo un po’ di fondo di cottura anche sul riso e presentate il vs piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato . Servite immediatamente.

PS: si può anche sostituire il pollo con del tacchino stando attenti a non far seccare troppo la carne facendola risultare stopposa.

buon appetito da BioLeo! 🙂

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